Perché l'Arte è importante?
L'Arte ci fa sentire parte di qualcosa, ci permette di condividere le nostre esperienze e di conoscere molteplici emozioni.
Grazie all'Arte uomini e donne, nel corso dei secoli, hanno trovato un mezzo per esprimersi, per trasmttere le proprie idee, i propri vissuti attraverso il linguaggio di segni, colori, forme, spesso più immediato rispetto alle parole.
L'Arte è innanzitutto PENSIERO. Qualsiasi creazione di un artista deve contenere del pensiero. L'Arte aiuta le persone a sentirsi bene, ci aiuta a conoscere e ad esplorare la nostra parte creativa, sviluppando il nostro potenziale facilitando l'espressione e la comunicazione.
Ma siamo veramente tutti creativi?
Esistono alcuni tratti distintivi per riconoscere le persone creative:
1-Sognare ad occhi aperti
2-Ricercare momenti di solitudine
3-Osservare le persone
4-Uscire dalla propria mente
5-Farsi grandi domande
6-Seguire le proprie inclinazioni
7-Perdere la nozione del tempo
Questi ed altri tratti distinguono le persone creative da coloro che probabilmente lo sono ma solo un pò meno rispetto ad altri perché, in realtà, sembrerebbe un pregiudizio pensare che la creatività o ce l'hai un non ce l'hai. È più un atteggiamento mentale unito a molto allenamento e ad una forte motivazione interna.
Io mi sono sempre ritenuta una persona poco creativa ma, a volte, mia sorella mi critica affermando che non è proprio così e che se uno pensa in questo modo, ovvero che non si abbia fantasia, quest'ultima non si fa vedere. L'importante è ricercare sempre stimoli attraverso letture, video, guardare, mettere insieme cose che non c'entrano niente, cercare di migliorare la propria vita, fare cose che ci rendono felici, positivi verso il futuro.
Non esiste una formula magica. L'Arte è in ognuno di noi, può riverlarsi (attraverso le pratiche di cui abbiamo parlato) oppure rimanere celata in un angolo del nostro Io perché non vogliamo o non abbiamo abbastanza coraggio per "crederci".
Ora sta a voi cercando di avere il giusto atteggiamento allenandosi nel modo giusto.
Lora Grittini